Menu Chiudi

Nuvolera in campo nel ricordo di «Alex»

 

Nuvolera in campo nel ricordo di «Alex»
Prima: Una maglia celebrativa per il vice tecnico scomparso da poco – Oggi il debutto nel recupero interno con il Lodrino.

La maglietta non è semplicemente un indumento. È l’essenza di una società, la seconda pelle per giocatori, dirigenti e tifosi. La scelta del Nuvolera Montichiari di legare il proprio club ad Alexandro Barattini non ha niente di plateale o retorico.

La sua prematura scomparsa, avvenuta lo scorso 18 novembre, è una cicatrice nel cuore di tutto il Nuvolera e dei tanti amici lasciati nel mondo del calcio dilettantistico bresciano.Collocato al di sopra del numero, le maglie porteranno il diminutivo del loro vice allenatore, «Alex», e un cuore stilizzato.

Non è un atto dovuto nei confronti di una figura di primaria importanza, vice allenatore e preparatore atletico della prima squadra e degli juniores. Ma è un segno di amicizia, un legame tra una persona mite, stimata e in grado di farsi voler bene da tutti. Un uomo di poche parole capace di dimostrare la propria presenza con un semplice sguardo.

Da ora in avanti Alexandro Barattini e Nuvolera Montichiari saranno insieme per sempre.

«Era da qualche tempo che stavamo pensando di cambiare maglietta – confessa Gianandrea Grazioli, tecnico del Nuvolera Montichiari -. In seguito a questo evento doloroso non avremmo potuto comportarci in modo differente».

La partita di stasera contro il Lodrino (squadre in campo alle 20.30), rinviata per lutto, è l’occasione per ricordare l’amico scomparso. Stavolta però la casa del Nuvolera è più vuota. Non solo il lutto al braccio, ma anche uno striscione con una foto per commemorarlo. E alla famiglia Barattini verrà consegnato un pallone dello storico Rigamonti Nuvolera, scelta non casuale visto che Alexandro era impegnato sul campo con entrambe le società.

«I ragazzi più giovani hanno subìto in modo forte la sua scomparsa – spiega Grazioli -. Però non è facile per nessuno di noi, Alex era un ragazzo coinvolgente e sempre disponibile». Negli spogliatoi dei neroverdi, dopo la vittoria contro lo Sporting Club Nave, è stata grande la commozione. E per «Alex» si è levato un applauso. Un saluto con dedica. Non sarà facile andare avanti. Alex, un grande uomo dallo spirito trascinante è sulle spalle dei suoi ragazzi e come ha sempre fatto, continuerà a spingerli a dare il massimo. Basterà guardare le nuove maglie dedicate a lui per trovare la forza necessaria.

Fonte: Brescia Oggi

Data di pubblicazione: Mercoledì 01 Dicembre 2021

Fotografie: Il ricordo di Alexandro Barattini stampato sulle maglie del Nuvolera – Il Nuvolera Montichiari di Gianandrea Grazioli scenderà in campo stasera per recuperare il match con il Lodrino

 

 

 

Pubblicato il Il Diario di Alex

Articoli correlati