Trofeo Bs Oggi Allievi Next Generation: Rigamonti, vittoria e vetta. Voluntas Montichiari «ko»
Il recupero sorride ai cityzens granata: il 3-1 finale porta il gruppo di Piovani al comando della classifica a punteggio pieno – Pigoli prova a riaprire i giochi nel finale dopo la sfortunata autorete del momentaneo 1-0 ma non basta: i padroni di casa fanno propri i tre punti grazie agli acuti di Orizio e Frassine.
Vittoria per 3-1 sulla Voluntas Montichiari e aggancio in vetta al Franciacorta per il Rigamonti U16 nel girone B del Trofeo Bresciaoggi Allievi Next Generation, dedicato alle squadre pure dei classe 2007: nel recupero che ha messo di fronte due dei settori giovanili più rinomati della provincia, ad avere la meglio sono stati i «torelli», che dopo il terzo successo in altrettante partite volano al comando assieme agli amaranto franciacortini.
Faticano a ingranare i monteclarensi, al secondo ko in tre gare: appuntamento con la vittoria nella baby Champions rimandato quindi di almeno un’altra settimana, la Voluntas Montichiari ci proverà il prossimo 28 settembre contro il Desenzano.
La gara di mercoledì sera ha messo in luce le differenze tecniche tra le due rivali sin dai primi minuti, approcciati alla grande dal Rigamonti: al 3′ i granata passano sfruttando una situazione quasi fantozziana nell’area ospite.
Cortese manca la presa, scontrandosi con un compagno, Occhionero però non ne approfitta calciando sulla traversa a porta sguarnita; buon per lui che la palla sbatta su Pigoli, per il più goffo degli autogol.
Al 18′ il raddoppio dei padroni di casa: sugli sviluppi di una palla inattiva il colpo di testa che vale il 2-0 porta la firma di Orizio. A quel punto il Rigamonti avrebbe ancora occasioni per mettere il lucchetto alla gara ma, tra la fine della prima frazione e il quarto d’ora iniziale della ripresa, spreca l’impossibile, fermato dal riscatto di un Cortese ora invalicabile.
La Voluntas Montichiari di Giorgio Carbone allora trova la forza di rientrare in gara, sfruttando il gol della redenzione dello stesso Pigoli non appena superata la mezzora della ripresa.
Rimpinguati, i monteclarensi si gettano in avanti alla ricerca del pareggio: così facendo si espongono però al contropiede del Rigamonti, che proprio in ripartenza chiude la gara sfruttando una splendida conclusione del subentrato Frassine (43′).
Gioco, partita, incontro: a quel punto alla Voluntas non restano né il tempo né la forza per rientrare psicologicamente in gara.
Il Rigamonti vince 3-1 e festeggia la vetta nel gruppo dedicato alle formazioni U16: il prossimo 28 settembre si giocherà il primo posto nello scontro diretto con l’altra capolista, il Franciacorta.
Fonte: Brescia Oggi
Data di pubblicazione: Sabato 25 Settembre 2022