Tre gol e tre punti: Rigamonti fa la capolista vera
Tre gol e tre punti per la Rigamonti, che sorride anche questa settimana e si conferma al primo posto del Girone E grazie alla vittoria per 3-1 contro lo Sporting Franciacorta, che non ha avuto scampo contro la capolista.
Gli ospiti, infatti, si sono dovuti arrendere al dominio dei padroni di casa, che nonostante di momenti di poca lucidità e di imprecisioni, come quello che ha portato all’unico gol del Franciacorta, hanno saputo gestire bene la partita dimostrando la loro superiorità.
Il match si sblocca quasi subito a favore della Rigamonti, che sfrutta un errore difensivo degli ospiti: un retro-passaggio impreciso favorisce l’avanzata di Occhionero palla al piede che, di desto, la mette nell’angolino e fa 1-0.
Si fa vedere anche il Franciacorta al 9’, con una punizione di Gavazzi da posizione defilata che però finisce sopra la traversa.
Verso il quarto d’ora il calo d’attenzione dei granata e le imprecisioni nei passaggi più semplici fanno crescere ancora di più gli ospiti, che sfiorano più volte l’1-1.
Basta poco, però, perchè la Rigamonti ritorni in carreggiata: già al 18’, infatti, il tridente di casa inventa: cavalcata di Reali, il cross a cercare Occhionero in area che di tacco scarica per E. Ferretti che a rimorchio calcia in porta ma trova la parata del portiere avversario che manda sulla traversa, negando il raddoppio alla Rigamonti; tuttavia, continua ad insistere e a portarsi nella metà campo del Franciacorta, trovando spazi in ogni dove.
Al 26’, però, la difesa di casa commette un’ingenuità offensiva lasciando solo Zerbini in area che imbuca e segna il gol del pari: in chiusura di tempo, prendono coraggio gli ospiti che al 37’ hanno la chance del vantaggio con il tiro di Raza che però viene parato provvidenzialmente di piede da Alberti.
Nella ripresa i granata tornano di nuovo alla carica e al 2’ Occhionero viene messo a terra in area da M. Trebeschi: rigore di cui si fa carico E. Ferretti, che dal dischetto spiazza l’estremo difensore avversario e riporta in vantaggio i padroni di casa.
Gli ospiti non mollano e cercano di approfittare dei cali della Rigamonti che contiene gli attacchi del Franciacorta solo a fatica prima del gol che mette al sicuro i tre punti: sugli sviluppi del corner di E. Ferretti, la palla viene calciata verso la porta di G. Platto e la deviazione finale è di Occhionero. Per lui doppietta personale.
Nonostante i due gol di scarto i padroni di casa continuano ad attaccare, limitando il possesso palla agli avversari e concedendo pochi spazi; al 25’, tuttavia, rischiano molto con una punizione di Spaneshi che si stampa sull’incrocio dei pali, come le speranze di recupero.
Il match finisce così 3-1 per la Rigamonti, che prosegue il suo cammino in cima alla classifica a quota 49 punti inseguita dal Desenzano.
Giulia Battagliola
Fonte: Giornale di Brescia
Data di pubblicazione: Martedì 21 Febbraio 2022