U15 Regionali, il sogno della Rigamonti svanisce a Ciserano
Per i Giovanissimi U15 della Rigamonti poteva essere la giornata della festa e invece si è tramutata in quella della beffa.
Nell’ultimo turno di campionato regionale Elite, i ragazzi di Andrea Cinelli perdono 2-1 sul campo della Virtus Ciserano e falliscono così l’opportunità di chiudere il girone al primo posto, venendo superati in classifica proprio dai rossoblù bergamaschi – che si piazzano secondi per via degli scontri diretti a favore – e dal Brusaporto, vincente 5-1 contro il Breno e capolista in solitaria a quota 55 punti.
I granata, che hanno comunque disputato un campionato di altissimo livello, chiudono così la stagione regolare a 53 punti e adesso dovranno affrontare – nella fase finale – un primo turno eliminatorio Lunedì 1 Maggio: nel caso di una vittoria accederanno al tabellone finale, dal quale uscirà poi il campione regionale Giovanissimi U15 Elite, che potrà successivamente partecipare all’assegnazione del titolo nazionale di categoria.
La sfida decisiva del girone inizia decisamente in salita per il Rigamonti, costretto a subire una partenza shock. Dopo soli trenta secondi, infatti, i padroni di casa riescono a passare in vantaggio sfruttando una disattenzione della difesa granata: sugli sviluppi di una rimessa laterale la palla arriva in area di rigore, dove Araboni è il più lesto di tutti e fa 1-0.
Dopo il vantaggio l’inerzia del match è tutta a favore dei bergamaschi, i quali continuano a macinare gioco obbligando così i granata a preoccuparsi più della fase difensiva che quella offensiva. Il Ciserano preme sull’accelleratore fino al riposo, al quale il Rigamonti riesce comunque ad arrivare sotto solo di un gol.
Dopo l’intervallo i ragazzi di Cinelli tornano in campo con tutt’altro piglio e, nonostante alcuni pericoli procurati dal Ciserano, al minuto 10 trovano il pareggio con Gnutti, bravo ad avventarsi su una ribattuta corta di Xia in seguito ad un calcio piazzato.
La partita si fa così ancora più aperta perchè il pareggio servirebbe poco ad entrambe. Le due squadre decidono dunque di abbandonare i tatticismi per affrontarsi a viso aperto, producendo occasioni da una parte e dall’altra. A movimentare ancora di più l’incontro ci pensano poi anche i due allenatori, che con diverse girandole di cambi provano a scovare la carta giusta nel mazzo per far male all’avversario.
Attorno alla metà della ripresa Gamalero è costretto agli straordinari per impedire ai bergamaschi di portarsi in vantaggio mentre dall’altra parte è la traversa a frapporsi tra Rossini e il suo urlo di gioia.
Nei minuti finali ad attaccare di più è la squadra bresciana, vogliosa di ottenere il gol vittoria sia per la partita che per il campionato. Con i granata sbilanciati in avanti, però, nel recupero è il Ciserano ad andare nuovamente in rete grazie ad Araboni, che mette a segno la doppietta personale e regale ai suoi tre punti d’oro.
Come detto, la sconfitta non pregiudica nulla e non intacca il giudizio sulla stagione dei giovanissimi granata, chiamati adesso ad una bella reazione nella fase finale che assegnerà il titolo regionale.
S.Z.
Fonte: Giornale di Brescia
Data di pubblicazione: Martedì 18 Aprile 2023