Trofeo Brescia Oggi Allievi, la finale è derby Rigamonti
Rigamonti, la finale è tua: sarà derbyssimo granata Breno ko ai calci di rigore
Decisivi i tiri dagli undici metri dopo una sfida intensa ed emozionante – Heyniuk e Perrotta dal dischetto rispondono alla rete siglata da Zanelli Il penalty di Servali vale il 2-2, poi l’epilogo che premia il team di Buizza
Questa volta sono undici metri di rimpianti per il Breno del tecnico Bruno Stefani: i camuni, dopo aver sconfitto ai rigori il Franciacorta, pagano dazio e salutano la competizione a un passo dalla finalissima.
Gioiscono invece i «tori» del Mario Rigamonti A: sabato sarà derby con i cuguni della squadra B. Una doppietta già messa a referto dal Desenzano nella scorsa stagione, che in una finale molto tesa trionfò con i più grandi di un anno.
La cronaca.
Partita vibrante e frizzante fin dalle battute iniziali, con il Breno che passa subito a condurre: Ballarini sbaglia l’uscita, ne approfitta Zanelli che a porta sguarnita deve solo depositare in rete. Il Mario Rigamonti non accusa il colpo, anzi ha la forza di reagire: la prima occasione arriva con Henyuk che ci prova direttamente su calcio di punizione, Faustini è attento e sventa la minaccia. È il preludio al gol del pareggio che arriva poco dopo la mezz’ora: azione corale orchestrata da Zanola che apre a favore di Avaltroni, servizio in mezzo per l’accorrente Henyiuk che di testa mette alle spalle di Faustini.
I granata, galvanizzati dal pareggio, si gettano all’attacco e trovano subito il gol del vantaggio: Henyiuk viene atterrato da Donelli, per il direttore di gara è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Perrotta che non fallisce.
Nella seconda parte di gara il Breno riprende subito con buon piglio e trova immediatamente il pari: Tignonsini viene atterrato da Zilliani, secondo rigore di giornata. Sul dischetto si presenta Servalli che spiazza Dallera.Pochi minuti dopo però piove sul bagnato in casa camuna: Cretti ha qualcosa da dire al direttore di gara e per lui arriva l’espulsione.
A metà della seconda frazione pericoloso il Mario Rigamonti con Henyiuk che ci prova con un diagonale, Faustini risponde presente. È un continuo botta e risposta tra i camuni e i cityzen, alla mezz’ora è Odelli a provarci, ma la sua conclusione sfiora la traversa.
La partita si protrae fino ai rigori, dove viene premiata la freddezza dei ragazzi di Buizza che ne trasformano tre su cinque andando a segno con Dallera, il migliore in assoluto, Piantoni e Visini, mentre il Breno fallisce tre volte sulle cinque a disposizione con Donelli, Pezzutti e Tignonsini. Sabato comunque vada sarà Rigamonti.
Alessandro Tonoli
Fonte: Brescia Oggi
Data di pubblicazione: Giovedì 08 Giugno 2023
Rigamonti B da sogno Montichiari al tappeto
Il poker vale l’accesso all’ultimo atto con i «cugini» – Le doppiette di Reali e Ferretti ribaltano Simoncelli
È il granata del Mario Rigamonti a trionfare al termine di una partita vietata ai deboli di cuore. Alla Voluntas Montichiari di Americo Gambardella non basta una grande prima frazione. Nel secondo tempo esce la forza dei «tori» guidati da Angelo Piovani, che al termine della gara possono esultare per l’accesso alla finale di sabato.
Per i rossoblù si spezza così la serie che li vedeva nella finalissima da due anni consecutivi (prima a Iseo, poi a Verolanuova).
La cronaca.
Primo tempo frizzante, con la Voluntas Montichiari che alla prima vera occasione passa: disimpegno errato di Caprini che stende Goffi in area, per il direttore di gara non ci sono dubbi, è rigore. Sul dischetto si presenta Francesco Simoncelli che non sbaglia. Lo stesso centrocampista si riprende la scena pochi minuti più tardi, quando dalla distanza piega le mani di Alberti: 2-0.
Il pallino rimane nelle mani dei ragazzi di Gambardella, che poco dopo la mezz’ora potrebbero calare il tris con Lembo, ma Alberti stavolta è bravissimo a deviare sulla traversa.
L’occasione risveglia il Rigamonti, che poco dopo trova il gol che dimezza lo svantaggio: punizione laterale di Orizio, Barbieri ha il braccio largo, secondo rigore. Ferretti non perdona, nonostante Ottolini intuisca.
In avvio di ripresa a farsi preferire sono i granata. Ci prova Platto ma non inquadra la porta; Belvedere viene chiuso in uscita da Ottolini; Ferretti si incarica di battere il terzo rigore di giornata ma Ottolini dice no; infine Reali trova il pertugio giusto per il pareggio che cambia tutto.
La Voluntas accusa il colpo e nei minuti finali il Rigamonti colpisce prima con Reali, che trova la doppietta superando l’estremo difensore in uscita, e poi con Ferretti, che pesca la deviazione decisiva da pochi passi e che consegna una finale insperata per come si era messa la gara ma meritata per la rabbiosa reazione.
A.T.
Fonte: Brescia Oggi
Data di pubblicazione: Giovedì 08 Giugno 2023