Campioni d’Inverno 2024 – U19 regionali Élite: la Rigamonti di Giampietro Binetti
In testa al Girone D degli Juniores Regionali Elite c’è una sorpresa: la Rigamonti di Giampietro Binetti, in vetta insieme al BSV Garda ma forte dello scontro diretto vinto lo scorso 26 ottobre.
Un risultato inaspettato per i granata, partiti con decisamente altri obbiettivi nel pre campionato:
“La prima parte della stagione è stata una sorpresa per noi, essendo una neo promossa ci troviamo al giro di boa primi in classifica insieme ad una squadra di una società di Eccellenza molto forte e competitiva che ha vinto il campionato scorso.
Lo scorso anno, al primo anno di Regionali, la Rigamonti Juniores ha vinto tutte le competizioni e della rosa sono rimasti solo quattro 2006. Noi siamo una squadra molto giovane, abbiamo quindici 2007 su venti giocatori. Il nostro obbiettivo è salvare la categoria e ben figurare per completare tutte le nostre rose negli Elite”.
Nessuna formula magica per mister Binetti, ma solo il duro lavoro settimanale ad aiutare ad ottenere risultati:
“La forza di questa rosa è il modo in cui affrontano tutti gli allenamenti e le gare, tutti hanno un atteggiamento di alta professionalità . È un onore per me allenarli.
Il punto forte è sicuramente la nostra società, unica nel girone a non avere una Prima Squadra, un vanto per noi. Non abbiamo giocatori che scendono dalla Prima Squadra, ma 2008 che salgono dall’Under 17 molto ben allenata da Piovani e Nova”.
Un credo tattico fondato poi sulla libertà d’inventiva:
“Il mio modo di pensare il calcio è rivolto al bel gioco, ad una squadra sempre propositiva e offensiva dove la partita non è mai finita. Mi piacciono i ragazzi che in fase offensiva applicano il gesto tecnico più bello del calcio: il dribbling”.
Infine, un pensiero sullo staff tecnico:
“Ho la fortuna di avere uno staff eccezionale e ringrazio la Rigamonti per avermelo assegnato. Poi… Il cuore granata, il nome Rigamonti del grande Torino: una carica in più”.
Fonte:
Campioni d’Inverno 2024 – U19 regionali Élite: la Rigamonti di Giampietro Binetti
Data di pubblicazione: 10 Gennaiko 2025