Menu Chiudi

Calcio Bresciano: La Rigamonti aggancia il Breno con un gol di Occhionero

 

La Mario Rigamonti si aggiudica lo scontro ai piani alti contro il Breno, rimane imbattuta in campionato e aggancia proprio la formazione camuna al secondo posto in classifica nel girone E dei Giovanissimi Regionali Under 15. Sotto al cielo grigio del centro sportivo di Buffalora si affrontano la seconda e la terza della classifica, separate da tre lunghezze.

La partita è subito scoppiettante con i padroni di casa che si rendono pericolosi con una conclusione di Reali dopo nemmeno un giro di orologio, mentre al 5′ c’è già la possibile svolta dell’incontro: il direttore di gara vede un fallo di mano e assegna il calcio di rigore, sul dischetto si presenta Rodenghi che calcia rasoterra angolato ma trova l’opposizione di Brasino.

Da quel momento l’incontro svolta, la Rigamonti inizia a creare occasioni grazie all’ispiratissimo Ferretti che prima consente a Reali di presentarsi a tu per tu col portiere del Breno (opportunità sciupata), poi conclude a lato di un soffio. C’è ancora lo zampino di Ferretti al 13′: il 5 della Riga serve Occhionero che trova nuovamente l’opposizione dell’estremo difensore ospite.

Il Breno prova allora a farsi rivedere facendo tanto possesso ma senza trovare i varchi per impensierire la squadra guidata da Cinelli. Al 20′ Bonomelli dice no a Belvedere, bravo a inserirsi sul secondo palo su un traversone, ma non può nulla al 32′ quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione allontanato dalla difesa del Breno, Occhionero raccoglie palla al limite e calcia di controbalzo spedendo la sfera all’angolino. La squadra di casa vola sulle ali dell’entusiasmo e va vicina al raddoppio un minuto più tardi, ma il numero uno dei granata si rifugia in angolo con una bella parata in volo.

I ritmi in avvio di ripresa, ma anche nell’arco di tutti i 35′ della seconda frazione di gioco, sono più bassi. Il Breno ci prova ma troppo timidamente con un colpo di testa che finisce a lato. I padroni di casa decidono di alzare il pressing per provare a chiudere la partita e all’11’ hanno un’occasione ghiottissima: palla recuperata nella metà campo avversaria e cross di Reali per Occhionero che anticipa tutti sul primo palo ma colpisce il legno. Bonomelli si oppone su altre due occasioni della Riga, più decisa a far propria la partita, mentre i cambi operati dalla formazione camuna non apportano i risultati sperati.

Un cambio della Rigamonti rischia invece di chiudere la partita: è il 29′ quando Fontana decide di mettersi in proprio, dribblare tre avversari e concludere a lato. Il Breno ha l’opportunità di pareggiare al 31′ quando i padroni di casa commettono un’indecisione in difesa ma Brasino legge bene la situazione e in uscita rimedia.

Nei 3′ di recupero non succede nulla e la Rigamonti fa sua una partita fondamentale agganciando il Breno al secondo posto a quota 21 punti.

Post partita

Andrea Cinelli, allenatore Mario Rigamonti: “E’ stata una bella partita tra due grandi squadre e che stanno dando vita ad un bel campionato. Noi fino ad oggi abbiamo lasciato qualche punto per strada con dei pareggi. Anche oggi rispetto alla mole del gioco fatto abbiamo rischiato, ma allo stesso tempo siamo stati bravi a non soffrire e a giocare più ordinati. Stiamo crescendo e gestendo meglio le situazioni rispetto all’inizio“.

Paolo Gelsomini, viceallenatore Breno: “Il rigore fallito all’inizio ha pesato abbastanza sull’andamento della partita e della prestazione di alcuni dei nostri ragazzi. Per circa 40′ i giocatori hanno pensato a quello, noi abbiamo cercato di incitarli. Abbiamo subito un gran bel gol, poi pericoli grossi non ne abbiamo subiti. La partita è stata ben giocata ma oggi ci è mancata quella voglia di fare gol che invece i nostri avversari hanno avuto“.

Il migliore in campo della sfida tra Mario Rigamonti e Breno è stato Mario Occhionero. L’attaccante classe 2007 della Rigamonti ha deciso il match con un gran bel gol arrivato verso lo scadere della prima frazione di gioco. E’ un giocatore a cui piace dribblare e che tenta spesso la giocata, ma allo stesso tempo aiuta la squadra ripiegando per favorire le giocate. Così ai nostri microfoni: “E’ una vittoria che ci fa scalare la classifica e che dà continuità a quanto stiamo facendo. Oggi sono riuscito a segnare in una partita difficile dopo alcune sfide a secco

ADC Mario Rigamonti – Breno 1- 0
32′ Occhionero

Fonte: calciobresciano.it

Data di pubblicazione: Domenica 28 Novembre 2021

 

Pubblicato il News

Articoli correlati