Menu Chiudi

Focus CBS, Alberto Simonelli: “Alla Rigamonti c’è tutto per fare bene”

 

Focus CBS, Alberto Simonelli: “Alla Rigamonti c’è tutto per fare bene”

Lunedì sera è andata in onda la seconda puntata del 2023 di Focus CBS con uno spazio dedicato alle formazioni Juniores provinciali Under 19 laureatesi regine d’inverno.

Uno degli ospiti è stato Alberto Simonelli, tecnico della Rigamonti capolista del girone C con dieci successi, due segni X e il miglior attacco dell’intera categoria con ben 57 reti messe a segno.

Per me è la seconda stagione alla guida degli Juniores dopo il girone cittadino della passata annata nella quale, fino alla fine, ci siamo giocati il titolo con Atletico Castegnato – poi vincitore – ed Uso United. Quest’anno vogliamo riprovarci, la società ci tiene molto, ma sappiamo di dover competere con un avversario forte come il Prevalle – secondo a -2 – e con altre squadre ostiche. L’ossatura del gruppo è stata mantenuta, ma sono entrati anche ragazzi interessanti cresciuti nel nostro settore giovanile: avere un attacco così prolifico è frutto della loro bravura” esordisce il condottiero dei granata.

Ben chiaro l’obiettivo stagionale.

Per tutto l’ambiente conquistare la categoria regionale sarebbe un traguardo storico: i risultati sono importanti ed aiutano a fare gruppo così come fare gruppo aiuta ad ottenere i risultati. Avere la giusta tensione serve a maturare”.

Non avendo la prima squadra come sbocco finale, l’Under 19 è la tappa che precede l’approdo nel calcio dei grandi dei giovani torelli.

In caso di necessità si aggregano a noi alcuni ragazzi dell’Under 17: da questa stagione tutte le gare dell’attività agonistica vengono riprese e messe a disposizione degli allenatori, un servizio incredibile che permette di vedere e conoscere al meglio i giocatori. Ai tempi del Ciliverghe, invece, con tutto il gruppo Juniores nazionale decisi di fare il ritiro in contemporanea con la prima squadra di Emanuele Filippini: fu un’esperienza utile per scoprire tutte le sue direttive”.

Infine l’ultima battuta è dedicata alla filosofia adottata dal club di via Serenissima.

Da anni Andrea Cinelli è il responsabile dell’attività agonistica della Riga: lui detta la strada da seguire ma, allo stesso tempo, lascia la libertà ad ogni tecnico di lavorare sul gruppo e sui rivali perché più si sale di categoria più i principi di gioco imparati nel vivaio devono essere adattati per ovviare alle dinamiche di gioco degli avversari”.

Fonte: calciobresciano.it

Data di pubblicazione: 19 Gennaio 2023

 

Pubblicato il News

Articoli correlati