Menu Chiudi

In ricordo di Augusto Preti

 
Oggi è mancato il prof. Augusto Preti, storico ed amatissimo rettore per 27 anni dell’Università di Brescia.

Leggeremo pagine di bellissimi ricordi di migliaia di studenti, professori ed autorità che l’hanno amato per il suo spessore, carisma ed umanità ma per la famiglia Riga è stato anche qualcosa di più.

La grande amicizia con Enzo Gaggiotti, Aldo Pasotti, Amedeo Belotti e tutti i fondatori l’hanno unito indelebilmente alla Rigamonti sin dai primi anni della sua fondazione.

Ha cominciato accompagnando e tifando per i figli Alberto, Stefano e Marco, per poi finire con l’amatissimo nipote Francesco.

Ma, in tribuna, non era il “Magnifico Rettore”.. era un magnifico supporter che non lesinava neppure di evidenziare palesi ingiustizie sportive.. soprattutto nei derby.

E, quando qualcuno lo contestava per il suo ruolo sociale inadatto al suo appassionato tifo, il mio amore e affetto cresceva a dismisura. Per me lui era la “magnifica essenza del cuore Riga”.

Penso che non si debba essere tristi quando una così bella persona, che ha segnato i momenti più belli della tua vita e la storia della nostra società, viene a mancare. Il suo ricordo sarà per sempre in chi l’ha vissuto e continuerà a tramandarlo orgogliosamente.

Oggi si ricompone il tavolo del briscolone. Guardando il cielo e stando in silenzio, potremo ascoltare tante parolacce per chi sbaglierà carta, con una inconfondibile “r” a sovrastare sonore risate di amici.

“Buon viaggio professore”, i suoi cari sanno di essere orgogliosi di quello che ci ha dato e lo custodiranno gelosamente.  Noi, continuiamo a rafforzare orgogliosamente la nostra “squadra del cielo”.

Giorgio Gaggiotti
Direttore Generale ADC Mario Rigamonti

P.S: tutti i racconti non si possono scrivere.. ma continuerò a raccontarli con orgoglio e immensa stima. Grazie di tutto professore.

 

 

Pubblicato il News

Articoli correlati