Menu Chiudi

Juniores U19: La Rigamonti sale sul trono: un tris per la grande festa

 

La Rigamonti sale sul trono: un tris per la grande festa

Nell’ultimo turno del girone finale il 3-0 all’Uso United con la doppietta di Pasinetti e la rete firmata Belardi.

Calvisano.
La matematica non è un’opinione: lo sa bene la Mario Rigamonti che, fatti bene i calcoli, con il 3-0 sull’Uso United si aggiudica il titolo di campione provinciale degli Juniores Under 19.

Turno decisivo.
Nell’ultima giornata della fase finale di categoria serviva infatti vincere almeno con due reti di scarto per garantirsi il successo aritmetico nella classifica avulsa in caso di arrivo a pari merito con, appunto, la formazione di Trainini e il Real Leno.

E se da un lato i bassaioli recriminano per il ko inflitto a tavolino (0-3) dal giudice sportivo contro il team di Bovezzo per aver schierato un giocatore squalificato e aver reso vano il 6-0 rifilato al Concesio in coda al mini-torneo, d’altro canto i granata badano al sodo.

Consapevoli di dover gonfiare più volte la rete, si presentano quindi aggressivi al San Michele di Calvisano e impiegano 16 minuti per portarsi invantaggio: dopo l’uscita precisa di Benedetti sui piedi di Raza, sugli sviluppi di una rimessa laterale da destra ecco il colpo vincente di Pasinetti.

Invocato invano un rigore (fallo di Ruggeri su Molinari), il team cittadino fallisce tre volte il raddoppio con Belardi (21′), su punizione e in acrobazia. Al 29′ e 30′ provano ad imitarlo anche Scaroni e Molinari, sempre con il pallone che arriva sicuro tra le braccia di Salvi.

Spariti dai radar, solo al 31′ si rivedono i rivali, le cui incursioni di Signoroni, Bodei e Raza non lasciano comunque il segno.

Al contrario, dalla parte opposta, al 42′ ecco l’agognato 2-0 ad opera di Pasinetti su assist dalla corsia laterale di Pelati a precedere la traversa del possibile «tris» di Preti allo scadere della prima frazione.

La ripresa.
Con l’intensificarsi della pioggia a, cala un po’ la verve dei protagonisti nella seconda frazione.

Ma il leit-motiv rimane identico: i rossoverdi sciupano le occasioni create con il contagocce (palo di Bodei al 9′), mentre capitan Corbani e soci continuano a collezionare palle-gol e, al 12 ne confezionano una al bacio sull’asse Pasinetti-Scaroni-Belardi per allungare le distanze. Poi sfiorano pure il poker con lo stesso centravanti al 24′ e con il neo entrato Occhionero (26″). Bodei avrebbe ancora l’opportunità di riaprire il match sul rigore causato da Rizzola e rendere più avvincente le battute conclusive, tuttavia Benedetti intercetta e difende ottimamente il bersaglio, inviolato sino al triplice fischio.

Si, la Rigamonti è campione.

Marco Zanetti

Fonte: Giornale di Brescia

Data di pubblicazione: Martedì 23 Maggio 2023

 

 

Pubblicato il News

Articoli correlati