Rigamonti, quanta qualità – Il poker vale la finalissima La Pavoniana si arrende
Next Generation – Prova spettacolare dei granata che passano nel derby con un netto 4-1 – I torelli dominano: il vantaggio di Occhionero arriva prima dell’intervallo Fontana, Reali e Bonomini allungano; di Gregori il gol della bandiera – Prestazione di alto livello per il Rigamonti allenato da Andrea Cinelli: i granata raggiungono la finale e sfideranno la Voluntas Montichiari per il titolo.
Il Rigamonti abbatte la Pavoniana Gymnasium per 4-1 e raggiunge la Voluntas Montichiari in finale del Trofeo Bresciaoggi Giovanissimi Next Generation. Vittoria mai in discussione al termine di una gara che i granata hanno saputo condurre con piglio autoritario dall’inizio alla fine, grazie a un atteggiamento tattico perfetto e a una grande qualità nel fraseggio.
L’U15 di Andrea Cinelli ha offerto una prova sostanzialmente perfetta, con la Pavoniana che non è mai riuscita a entrare in partita, nemmeno nella prima mezzora in cui il risultato è rimasto in parità.
I biancoblù di Mattia Vitale si fermano al penultimo ostacolo della competizione: il Rigamonti è stato avversario troppo arduo e, nel corso dei 70′, la differenza tecnica tra le due rivali si è vista notevolmente.
Sin dall’alba dell’incontro è il Rigamonti a prendere possesso della sfera, occupando il campo con più efficacia e premendo costantemente sull’acceleratore: attorno al quarto d’ora la prima occasione. Conclusione dalla distanza di Simoncelli viene deviata sopra la traversa dal tuffo spettacoloso di Maifreni.
I torelli granata costruiscono occasioni, sembrano però non riuscire mai a concretizzarle: bisogna attendere il tramonto della prima frazione per vedere raccolto quanto seminato dai ragazzi di Cinelli, con la punizione di Ferretti deviata in rete in torsione da capitan Occhionero (35′). Vitale prova a scuotere i biancoblù, sino a lì in balia dei rivali, inserendo Coffetti, ma l’antifona non cambia: al 4′ Belvedere vince un paio di rimpalli e trova in area piccola Fontana, che supera Maifreni con il gollonzo che vale il raddoppio (4′).
La scossa Pavoniana avrebbe l’occasione di rientrare in partita al 15′, ma il contropiede di Ghidoni è salvato da una copertura miracolosa di Caprini.
I granata, spietati, calano addirittura il tris: è Reali, entrato da pochi secondi, a mettere i titoli di coda alla partita con uno splendido sinistro al volo a incrociare sul palo lontano (20′).
La Pavoniana firma il gol della bandiera con una pregevole conclusione di Gregori alla mezzora, ma non basta: anzi, il Rigamonti allunga ancora sul definitivo 4-1 con la punizione di Bonomini e festeggia il balzo in finale del Trofeo Bresciaoggi, che si giocherà sempre a Verolanuova la prossima domenica. La Pavoniana si ferma qui.
Cinelli sorride: «Dopo il gol gara gestita al meglio»
Andrea Cinelli è raggiante al termine della contesa, vinta nettamente dal suo Rigamonti U15: «Non è stato semplice sbloccare la partita, un po’ per il caldo e un po’ perché queste gare portano con sé parecchia pressione – spiega il tecnico negli spogliatoi -.
Dopo essere passati in vantaggio abbiamo gestito con maggiore tranquillità. Ora ci tocca la Voluntas Montichiari: in campionato è andata meglio a noi, speriamo di bissare».
Mattia Vitale fa comunque i complimenti ai suoi per il bel percorso, giunto fino in semifinale: «Ci è mancato quel qualcosa in più che il Rigamonti ha invece dimostrato di avere – riconosce i meriti dell’avversario il tecnico della Pavoniana Gymnasium U15 -.
Nonostante questo, usciamo a testa alta e, visto che anche gli Allievi sono arrivati in semifinale, possiamo essere soddisfatti di quanto ha fatto la società nel Trofeo Bresciaoggi».
M.L.
Fonte: Brescia Oggi
Data di pubblicazione: Lunedì 06 Giugno 2022