Safeguarding e Tutela dei Minori: banner informativo
Per rafforzare l’impegno nella protezione dei giovani atleti Rigamonti, è ora disponibile nella Home Page del nostro sito web un nuovo banner che permette di accedere allo spazio informativo dedicato al tema della Safeguarding e della Tutela dei Minori.
Sono risorse importanti per tutti i membri della nostra comunità sportiva, in quanto raccoglie e rende facilmente accessibili una serie di documenti e linee guida fondamentali per garantire un ambiente sicuro e rispettoso.
La pagina include i seguenti documenti (clicca sui titoli per aprire i relativi file in formato Pdf), che definiscono le politiche e le procedure per la tutela dei minori e la protezione di tutti i partecipanti:
DOCUMENTI TUTELA DEI MINORI
DOCUMENTI SAFEGUARDING
Se hai bisogno di segnalare un abuso o una situazione di disagio, puoi farlo facilmente compilando il nostro modulo. Clicca sul seguente link: MODULO DI SEGNALAZIONE ABUSO.
La tua segnalazione è importante e verrà trattata con la massima serietà e riservatezza.
Il nostro impegno si concretizza nella nomina di due figure specifiche, responsabili della gestione e della tutela dei minori, a cui ci si può rivolgere per segnalazioni o chiarimenti:
Antonio Scotti, Responsabile Tutela dei Minori, contattabile per ogni questione legata alla protezione dei ragazzi.
Mail: tuteladeiminori@adcmariorigamonti.it
Avvocato Giovanni Gamalero, Responsabile Safeguarding, incaricato di garantire il rispetto delle normative e delle pratiche di sicurezza.
Mail: safeguarding@adcmariorigamonti.it
Il Codice di Condotta per la Safeguarding si applica a tutti i soggetti coinvolti nell’attività sportiva, inclusi tesserati, dirigenti, atleti, tecnici, genitori e altri membri del club. Ogni individuo che svolge attività di carattere agonistico, tecnico, organizzativo, decisionale o comunque rilevante per l’ordinamento federale, è tenuto a rispettare le linee guida previste per garantire un ambiente sicuro e protetto.
Vi invitiamo a consultare e seguire le indicazioni contenute nei documenti per favorire un’esperienza sportiva sana e sicura per i nostri giovani.