Menu Chiudi

Spettacolo «Angelo Scotti» È una girandola di emozioni

 

Spettacolo «Angelo Scotti» È una girandola di emozioni
In scena sui campi del centro sportivo di Buffalora il torneo organizzato dalla società Mario Rigamonti – Pioggia di soddisfazioni per i padroni di casa, a bersaglio con le squadre U16, U15 e U14 Tra i professionisti detta legge il Brescia con i classe 2010. La coppa Unipol Sai al Torino

Una festa per il calcio e per i ragazzi: difficile trovare altro modo per riassumere il senso del Torneo Angelo Scotti, conclusosi domenica e dedicato, assieme al Trofeo Enzo Gaggiotti del 2 giugno, alla memoria di due grandi figure del nostro pallone e, in particolare, della società Adc Mario Rigamonti, che al centro sportivo di via Serenissima a Buffalora ha ospitato le manifestazioni in queste intense settimane.

In mezzo, domenica 28 maggio, il torneo esibizione della scuola calcio «Alex nel cuore», dedicato alla memoria di Alexandro Barattini, che del Rigamonti è stato apprezzato allenatore fino alla prematura scomparsa nel novembre 2021: in tutto più di 100 squadre in scena e quasi 50 società, per quella che è stata veramente una festa provinciale del pallone.

Sulla scena si sono alternate pressoché tutte le categorie, dai Piccoli amici (nati tra il 2016 e il 2018), fino agli Allievi U17 (2006): ognuno ha avuto il meritato spazio in queste giornate santificate al pallone. La sapiente mano organizzativa di Giorgio Gaggiotti e Toni Scotti ha realizzato un piccolo capolavoro, che neanche l’acquazzone di domenica sera ha potuto incrinare: a trionfare tra gli U17 la Voluntas Montichiari, che ha saputo imporsi sotto l’acqua per 3-1 sul Caravaggio.

Finale infradiciata dalla pioggia anche quella degli Allievi U16: a sorridere i padroni di casa del Rigamonti, che hanno spazzato via la concorrenza dello Sporting Franciacorta con un netto 4-0.

I torelli hanno dettato legge anche nelle due categorie Giovanissimi, vincendo entrambe le finalissime con un rotondo 3-0: i citizens U14 si sono imposti alla grande sui virgiliani del Castiglione, mentre l’U15 granata ha piegato la resistenza dei bergamaschi del Mapello.

Tre vittorie tra Allievi e Giovanissimi per il Rigamonti, che ha fatto valere il fattore campo con grande convinzione ed efficacia: i colori granata, più sgargianti che mai, hanno brillato a Buffalora.

Scendendo tra gli Esordienti, nei 2010 il successo è stato conquistato dal Desenzano, che in finale ha saputo sconfiggere il Lumezzane per 2-1; meno fortunati i biancocelesti nell’U12, dove sono stati sconfitti all’ultimo atto dal Castelmella.

Torna a rifulgere la società gardesana tra i Pulcini 2012: il Desenzano vince il girone finale con 7 punti, precedendo Lumezzane (6), Rigamonti (4) e Sported Maris (0).

Nell’U10 a trionfare è stato invece il Breno: camuni a punteggio pieno nel gruppo conclusivo, con tre vittorie in altrettante partite e 9 punti; s’inchinano Voluntas Montichiari (4), Pavoniana Gymnasium (4) e Rigamonti (0). Fra i 2014 ha invece trionfato il Concesio.

La terza edizione del Trofeo Enzo Gaggiotti, dedicata alle squadre professionistiche classe 2010, ha invece sorriso al Brescia: le baby rondinelle hanno rimontato il Rigamonti ’09, ribaltando lo 0-2 iniziale in uno spettacolare 3-2. Feralpisalò terza dopo i calci di rigore, precedendo il Sassuolo.

Le finali del Torneo Unipol Sai hanno visto il Torino sconfiggere la Cremonese per 1-0, mentre l’Inter ha vinto il derby lombardo col Monza per 3-0, conquistando il terzo gradino del podio.

Giorni di calcio ed emozioni, di divertimento e socialità: i grandissimi dirigenti Angelo Scotti ed Enzo Gaggiotti sono stati ricordati nella maniera migliore, tra promesse e campioni di domani.

Fonte: Brescia Oggi

Data di pubblicazione: Martedì 13 Giugno 2023

 

Pubblicato il News, Torneo Angelo Scotti

Articoli correlati