U16 Regionali: La Rigamonti fa la voce grossa con il Desenzano
Poker dei cittadini che allungano a +10 sui gardesani vendicando la sconfitta dell’andata
La Rigamonti fa la voce grossa e spedisce il Desenzano a-10, chiudendo il discorso scudetto con una vittoria netta. I granata vendicano così la sconfitta dell’andata (l’unica finora per i ragazzi di Piovani), e conquistano la dodicesima vittoria consecutiva.
Per il Desenzano era occasione di accorciare le distanze dalla vetta, ma sul campo della capolista la squadra di Lombardi ha pagato le disattenzioni del primo tempo e la mancanza di lucidità sotto porta. Ora i biancoblu devono guardarsi anche alle spalle, con il Lumezzane che si avvicina (ora distante 4 punti).
La cronaca. La partita si accende subito, con la doppia occasione del Desenzano al 1’: sinistro in area di Azzini, parato, sulla respinta ci prova Stagliano ma il suo tiro viene deviato. Al 3’ rispondono i padroni di casa con Fontana che, a tu per tu con Mongiello, lo salta ma non trova la porta. Il Rigamonti pressa alto, cercando di imporre il proprio dominio, mentre il Desenzano si affida alle ripartenza. Al 12’ Occhionero ci prova con un destro a giro che sorvola la traversa.
C’è equilibrio in campo, ma al 22′ i granata la sbloccano grazie al bel colpo di testa di Arici. La reazione degli ospiti è nell’insidioso calcio di punizione di Lombardi, al 27’. Il Desenzano cresce, mentre ragazzi di Piovani respirano, e al 30′ Stagliano ha un’altra occasione in area, ma Alberti risponde presente.
La Rigamonti raddoppia al 34′, quando Occhionero, servito da Ferretti in area, si aggiusta la sfera e segna con un destro chirurgico sul secondo palo. Il numero 9 si trasforma in assist man, al 40′ dribblando la difesa e mettendo in mezzo un pallone delizioso che Arici può solo spingere in porta con un tap-in. Trenta secondi dopo Occhionero va vicino al poker calciando sulla traversa da buona posizione.
Secondo tempo. Nella ripresa il Desenzano tenta la rimonta, e al 4’ sfiora il gol con Lombardi che impegna Alberti. All’11’ gli ospiti trovano il gol che potrebbe riaprire la gara, grazie alla bella punizione di Gozza che disegna una traiettoria perfetta a sorvolare la barriera.
I biancoblù ci credono e spingono, ma la Rigamonti si chiude bene e al 27’ segna il gol che chiude la partita grazie al sinistro di Occhionero.
Michele Febbrari
Fonte: Giornale di Brescia
Data di pubblicazione: Martedì 07 marzo 2023