Under 17 regionali – La Rigamonti batte il Lumezzane e allunga in vetta
I granata rimasti in dieci respingono gli assalti rossoblù e conquistano tre punti pesantissimi
La vetta del girone D rimane granata. Nonostante l’inferiorità numerica, la Rigamonti conquista tre punti pesantissimi contro il Lumezzane, validi per aumentare il distacco in classifica proprio dalla squadra rossoblù.
La partita finisce 2-1,ma regala spettacolo sin dai primi minuti: entrambi gli schieramenti propongono le proprie idee di gioco, arricchite da tecnica, tanta qualità e dall’aggressività dimostrata in fase di impostazione.
La cronaca. A portarsi in vantaggio sono i padroni di casa: dopo una splendida azione sulla fascia, Folli appoggia per Anelli, che dall’interno dell’area non sbaglia e fa 1-0.
Il Lumezzane cerca di reagire e di riportarsi in parità prima con Bovegno, che riceve da Marchesini, ma spara alto, poi con un’autorete della Rigamonti avvenuta però a gioco già interrotto per un precedente fallo di mano degli
ospiti.
I ritmi si mantengono alti anche dopo la mezz’ora, ma nonostante questo nessuna delle due squadre prevale sull’altra sul piano tattico. Solo nel finale del primo tempo sembra spegnersi un po’ il Lumezzane, che fatica a creare a
causa delle ottime chiusure difensive dei padroni di casa, i quali al 45’ possono raddoppiare ma la girata di Anelli, servito da Folli, finisce alta.
Secondo tempo. Al 7’ della ripresa avviene l’episodio che cambia la partita: Preti viene espulso per le insistenti proteste causate dalla sua caduta in area di rigore, interpretata come simulazione dal direttore di gara.
La Rigamonti non si scoraggia e affronta a muso duro gli avversari, e 5’ più tardi trova la rete del 2-0: in un tre contro due, Anelli serve Derbal che entra in area e calcia in porta sorprendendo Massetti.
Nonostante l’uomo in meno, la squadra di casa è più propositiva del Lumezzane, che manca di precisione nei passaggi complice il pressing asfissiante dei granata che impedisce di creare occasioni pericolose.
La Rigamonti non si accontenta e cerca di aumentare il distacco, recuperando molti palloni in fase di non possesso e concludendo spesso nello specchio della porta.
Al 40’, il Lumezzane riapre i giochi: in una mischia in area, Gagliandi trova la porta e rimette tutto indiscussione. Ma è tardi per cambiare il risultato.
Giulia Battagliola
Fonte: Giornale di Brescia
Data di pubblicazione: Martedì 15 Marzo 2022